EpaulementAttenzione! Per poter votare è necessario essere iscritti. Iscriviti ora |
definizione di andy (ultima modifica: 10/5/2007) - vedi log
|
Per epaulement è generalmente considerata la leggera rotazione delle spalle rispetto alle anche (al bacino quindi). Tale "atteggiamento" è volto a rompere la staticità delle posizioni frontali, En face.
Nella tecnica Vaganova l'epaulement costituisce invece una posizione obliqua nello spazio. Secondo una numerazione immaginaria delle direzioni attorno a noi (1 per il punto dritto avanti a noi -il pubblico- e da 2 a 8 per tutti gli incrementi di 45 gradi verso destra) gli epaulements definiscono la posizione di un ballerino rivolto verso il punto 2 o 8 per gli epaulements avanti (En avant) e 4 o 6 per quelli di spalle (En arrière). Nelle posizioni Croisé, Effacé ed Ecarté si integrano al posizionamento "generico" di epaulement le esatte posizioni di braccia e gambe.
|
|
definizione di dolce_mary_danza (ultima modifica: 8/11/2011) - vedi log
|
Letteralmente "movimento delle spalle", il termine indica un atteggiamento del corpo del danzatore nello spazio, con il busto posizionato non più frontalmente ma in linea diagonale, per consentire una visuale più ampia dei movimenti del ballerino.
|
|
Media
foto di andy (ultima modifica: 17/5/2007) - vedi log
|
 |
Numerazione dello spazio: di Agrippina Vaganova a sinistra, di Enrico Cecchetti a destra. Il pubblico è posizionato dai due Maestri rispettivamente al punto 1 (A.V.) e al punto 5 (E.C.).
Le diagonali descrivono le direzioni degli epaulements avanti o di spalle.
|
rating: 0 | | | | | | | | | OK - KO | commenti: 0 |
|
proponi una nuova scheda o foto e video per "Epaulement"
|
Ecarté • Echappé • Effacé • Elancé • Emboité • En arrière • En avant • En clôche • En croix • En dedans • En dehors • En face • En l'air • En tournant • Enchaînement • Entrechat • Entrelacé • Enveloppé • Epaulé • Epaulement • Equilibrio •
Se vuoi proporre una voce non presente in questa lista scrivi ai webmaster
|